13.2. L'uso del condizionale

Il contesto più importante nel quale si usa il condizionale sono le proposizioni condizionali. La condizione necessaria per la realizzazione dell'azione descritta nella proposizione principale può essere immaginata come compiuta o meno.

proposizione condizionale tipo I: condizione probabile
Se paga, glielo do.
Se ha pagato, glielo do.

Le proposizioni condizionali tipo II e III si formano con il condizionale nella proposizione principale e il congiuntivo nella proposizione condizionale. Se la condizione è descritta come compiuta, l'azione descritta nella proposizione principale non accadrà. Se la condizione è descritta come non ancora compiuta, la realizzazione è ancora possibile, benché non molto realistica.


proposizione condizionale di tipo II: condizione possibile, benché non probabile
Se pagasse, glielo darei.
proposizione condizionale di tipo III: condizione definitivamente irrealizzabile.
Se avesse pagato, glielo avrei dato.


Per quanto riguarda la proposizione condizionale tipo I c'è una grande differenza tra l'italiano e le altre lingue romanze e il portoghese. In italiano e nelle altre lingue romanze, portoghese a parte, si usa tanto nella parte che descrive la condizione quanto nella parte che descrive l'azione che dipende da questa condizione l'indicativo.

In portoghese si utilizza il futuro I do conjuntivo, se la condizione non è compiuta, o il futuro II do conjuntivo, se la condizione è compiuta, per descrivere la condizione.

Scegliete nelle seguenti frasi la forma verbale corrispondente. Di che tipo di proposizione condizionale si tratta lo si può dedurre dalla proposizione principale. Se nella proposizione principale il verbo è all'indicativo, si tratta di una proposizione condizionale di tipo I, se è al condizionale I, e una proposizione condizionale di tipo II e se è al condizionale II, si tratta di una proposizione condizionale tipo III. (Ovviamente si può anche dedurre dalla traduzione di che tipo di proposizione condizionale si tratta.)

È possibile, nella vita reale, trovarsi di fronte a proposizioni condizionali di tipo I che utilizzano l'indicativo, cosa che non corrisponde a ciò che si trova nei libri di testo. Qui ci atteniamo alla grammatica normativa. Per quanto riguarda la formazione del futuro do conjuntivo vedasi capitolo 12.2.5.


Se o tempo bom,ela iria à praia.
Se il tempo fosse buono, andremmo in spiaggia.
Se você não , ficará com fome.
Se non mangi niente, avrai fame.
Se eu dinheiro, eu poderia comprar uma bicicleta.
Se avessi soldi, potrei comprarmi una bicicletta.
Se ele espanhol, ele poderia falar com ela.
Se parlasse spagnolo, potrebbe parlare con lei.
Se você de ajuda, fale como o professor.
Se hai bisogno di aiuto, parla con il professore.
Se ela , passará.
Se studia, sarà promosso.
Se ela me , eu iria correndo.
Se mi chiamasse, andrei correndo.
Se , ficarei em casa.
Si piove, resto a casa.
Se você a água a 100 graus Celsius, ela ferve.
Se riscaldi l'acqua a 100 gradi, bolle.
Se eu dinheiro, comprarei um carro.
Se avessi soldi, mi comprerei una macchina.
Se ele do trabalho mais cedo, terá tempo de comer.
Se lei arrivasse presto, avremmo tempo di mangiare.




contatto consenso al trattamento dei dati personali informazione legale